AIX: Mirror Write Consistency
LVM garantisce sempre la coerenza dei dati tra le copie con mirroring di un volume logico durante il normale processo di I/O.
Per ogni scrittura su un volume logico, LVM genera una richiesta di scrittura per ogni copia speculare. Un problema sorge se il sistema si blocca durante l’elaborazione di una scrittura speculare (prima che tutte le copie vengano scritte). Se per un volume logico è richiesto il recupero della coerenza di scrittura specchio, LVM conserva informazioni aggiuntive per consentire il recupero di questi mirror incoerenti. Il ripristino della coerenza di scrittura mirror deve essere eseguito per la maggior parte dei volumi logici con mirroring. I volumi logici, come lo spazio della pagina che non utilizza i dati esistenti quando il gruppo di volumi viene riavviato, non hanno bisogno di questa protezione. Il record MWC (Mirror Write Consistency) è costituito da un settore.
Identifica quali partizioni logiche potrebbero essere incoerenti se il sistema non viene arrestato correttamente. Quando il gruppo di volumi viene nuovamente modificato in linea, questa informazione viene utilizzata per rendere nuovamente coerenti le partizioni logiche. Nota: Con LV, poiché il settore di controllo MWC si trova sul bordo del disco, le prestazioni potrebbero essere migliorate se il volume logico speculare si trova anch’esso sul bordo.
A partire da AIX 5, è disponibile un’opzione di consistenza di scrittura speculare denominata Passive Mirror Write Consistency. Il meccanismo predefinito per garantire la consistenza di scrittura del mirror è MWC attivo. MWC attivo offre un rapido ripristino al momento del riavvio dopo un arresto anomalo. Tuttavia, questo vantaggio è a scapito del degrado delle prestazioni di scrittura, in particolare nel caso di scritture casuali.
La disattivazione di Active MWC elimina questa penalità in termini di prestazioni di scrittura, ma al riavvio dopo un arresto anomalo è necessario utilizzare il comando syncvg -f per sincronizzare manualmente l’intero gruppo di volumi prima che gli utenti possano accedere al gruppo di volumi. Per ottenere ciò, la variazione automatica dei gruppi di volumi deve essere disabilitata.
L’abilitazione di Passive MWC non solo elimina la penalità relativa alle prestazioni di scrittura associata a MWC attivo, ma i volumi logici vengono automaticamente risincronizzati quando si accede alle partizioni. Ciò significa che l’amministratore non deve sincronizzare manualmente i volumi logici o disabilitare la variabilità automatica. Lo svantaggio di Passive MWC è che si possono verificare operazioni di lettura più lente fino a quando tutte le partizioni non sono state risincronizzate.
È possibile selezionare l’opzione di coerenza di scrittura speculare all’interno di SMIT quando si crea o modifica un volume logico. L’opzione di selezione diventa effettiva solo quando il volume logico è speculare (copie> 1).