Cisco IOS su Unix/Linux con IOU-WEB

ciscoCisco IOS su UNIX (IOU) è una versione completamente funzionante di IOS che funziona come un processo di un utente UNIX/LINUX. IOU è costruito come un immagine di un sistema nativo e gestito come qualsiasi altro programma.Supporta tutti i protocolli indipendenti dalla piattaforma e dalle caratteristiche.Per quanto riguarda la funzionalità, è molto simile a GNS3 ma i router virtuali non richiedono tutte le risorse come con  Dynamips.

IOU permette di costruire una topologia di rete su un singolo PC, senza bisogno di router fisici. Questo prodotto non solo è molto utile per studiare ma anche per validare progetti di rete e/o fare delle dimostrazioni.

Avvertenze legali

Se non sei un dipendente Cisco autorizzato (o partner di fiducia), è vietato l’utilizzo di Cisco IOU. Da una vecchia pagina  interna al sito di Cisco:

Cisco IOS su Unix è uno strumento destinato ad uso esclusivo interno. È vietata la distribuzione di immagini IOU a clienti o persone esterne o di discutere di IOU con i clienti o persone esterne. Non fatelo o saremo costretti a venirvi ad uccidere.

Cisco IOU è un progetto protetto da copyright  il che appartiene a Cisco Systems, Inc. La distribuzione di software protetto da copyright è un reato Federale negli Stati Uniti.

Inoltre, le eventuali richieste di Cisco Immagini IOU nella sessione commenti di questo blog saranno cancellate, a prescindere se la distribuzione e legale nel tuo paese.

1) Requisiti:

  • Binari IOU Cisco (in rete ci sono chi cerca trova)
  • Ubuntu 12.04.2 LTS (64bit)
  • pacchetti richiesti python2.7, apache2, php5, php5-pspell, libgv-php5, sqlite3, php5-sqlite, xdotool, php-pear, php5-gd, dos2unix, libpcap0.8

2)Installazione:

  • libreria ia32-libs su Distro a 64bit
sudo apt-get install ia32-libs
  • Editor come sed, ma per file binari. bbe compie operazioni di base sui byte in blocchi del flusso dati in input. È uno strumento a riga di comando sviluppato per i sistemi Unix.
sudo apt-get install bbe
  • Creazione link simbolico della libreria libcrypto
sudo ln -s /lib/i386-linux-gnu/libcrypto.so.0.9.8 /lib/i386-linux-gnu/libcrypto.so.4
  • Installazione iou-web un ottimo frontend per cisco iou sviluppato da Andrea Dainese
wget http://public.routereflector.com/iou-web/apt/iou-web_1.2.2-17_all.deb
sudo dpkg -i iou-web_1.2.2-17_all.deb

 

3)Configurazione:

  • Creare il file iourc all’interno della cartella /opt/iou/bin.Il nome sarà quello della vostra macchina e non iouweb mentre dovrete inserire il vostro codice seriale associato al vostro host.Qui potrete trovare uno script che crea il codice necessario.
[license]
iouweb = <codice seriale>;

 

  • Dare i privilegi di esecuzione al file console per interagire con con le macchine virtuali direttamente dal browser.
chmod 777 /opt/iou/cgi-bin/console

 

  • Aprite il vostro browser e andare sul server dove avete installato IOU
http://192.168.16.2/laboratories.php

 

iouweb1

 

 

 

 

 

 

  • Cliccare su Manage

iouweb2

 

 

 

 

 

 

  • cliccare su Manage IOSes e caricare i vosti binari assegnando un nome e un alias

iouweb3

 

 

 

 

 

 

 

Ora abbiamo tutto per cominciare a “giocare” e costruire nuove reti virtuali.Prossimamente postero qualche configurazione da caricare nel nostro applicativo.