Cisco Virtual Internet Routing Lab (VIRL)
Ieri ho ricevuto informazioni che Cisco ha rilasciato la piattaforma di virtualizzazione XR.Questa notizia ha suscitato in me un certo interesse così ho iniziato a chiedere in giro e raccogliere dati.
E’ già noto che Cisco utilizza qualcosa chiamato IOS su Unix (IOU) per i laboratori per la CCIE. Si tratta quindi di una virtualizzazione dell’ IOS su Solaris e si può utilizzare per il routing e che per lo switching.
Cisco ha inoltre recentemente rilasciato una virtualizzazione di IOS XE chiamata CSR (Cloud Services Router Cisco).E’ possibile ottenerla in una macchina virtualizzata denominata CSR1000v.
Ora, non tutti sanno che internamente Cisco sta già ulizzando XR (o XR4U) da un paio di anni ma non è sicuro se questo sia il suo nome ufficiale, ma la notizia è che questo sistema potrebbe essere rilasciato al pubblico in una VM.Sarebbe stupendo se fosse vero infatti chiunque volesse intraprendere l’esame Expert (CCIE) avrà la possibilità di esercitarsi attraverso questo strumento.
Se leggete questo PDF per lo più parla di SDN che di per se può essere interessante, ma la parte importante è a pagina 30 e 31 dove viene introdotto il Cisco Virl.Sembra che non ci dovrebbero essere macchine virtuali disponibili sia per IOS XE,IOS XR,IOS e NXOS.
NXOS è disponibile oggi attraverso il Nexus1000v.
Cercherò di ottenere altre informazione in futuro.