Gnash: Youtube senza plugin Adobe …
Gnash è l’alternativa Open Source al ptutin Flash di Adobe. La versione qui relensita, sebbene ancora in via di sviluppo, sembra esser utilizzabile per molte delle caratteristiche più comuni che Flash offre. Nonostante non siano ancora state implementate tutte le funzionalità del player proprietario, Gnash riesce a cavarsela nella maggior parte delle situazioni anche su siti di media complessità. Viene distribuito sotto forma di pacchetto sorgente, ma troverete i pacchetti per le più diffuse distribuzioni direttamente nei repository. L’installazione di Gnash comprende il plugin per Konqueror (Knash}, Firefox, ed un player standalone che potrete usare per aprire direttamente file .swf senza dover ricorrere al browser. Per utilizzare il player potrete lanciare da terminale:
$ gnash -u http://sito.com/file.swf
verrà lanciata una semplice applicazione con interfaccia GTK che visualizzerà l’animazione.
Gnash è ancora piuttosto immaturo e, alle prese con siti che sfruttano pesantemente le caratteristiche delle nuove versioni di Flash, si trova un po’ in difficoltà: provando a navigare su siti di artisti, grafici o web designer si dovrà spesso ricorrere all’uso della plugin proprietaria.
Non ci sono problemi, invece, con banner, animazioni semplici e menù dinamici, che funzionano abbastanza bene. In effetti questa tipologia di applicazioni è costruita per una audience più ampia e quindi c’è la necessità di rimanere compatibili con le varie versioni di Flash che ancora sono utilizzate mantenendo semplice la struttura dell’animazione. Gnash supporta piuttosto bene anche i player video di portali famosi come YouTube, pur se con qualche problema secondario: nella versione che abbiamo provato, i comandi del player non funzionavano correttamente, rendendo necessario l’utilizzo del menù di Gnash per riprodurre il video.
Dal sito ufficiale si legge che viene supportata la versione 7 di Flash, lo streaming video, e i messaggi server basati su XML: a queste caratteristiche si aggiunge il vantaggio di essere aperto, estensibile e di non dover dipendere dal team di Adobe per eventuali patch di sicurezza (una vulnerabilità di Adobe Flash è stata sfruttata per vincere un hack contest, di recente). Sebbene ancora in corso di sviluppo, alcune delle funzionalità delle versioni 8 e 9 di Flash vengono supportate, mentre viene coperto l’80% del supporto delle classi di ActionScript 2.0 e la versione 3 è in corso d’opera.
Per il momento un abbandono del player Flash ufficiale non è certo consigliata, senza dubbio però questo piccolo software andrà tenuto d’occhio, in attesa che gli sviluppatori ci forniscano uno strumento libero e sicuro per l’accesso ai contenuti multimediali sul web.