I cinque migliori emulatori di terminali per Linux

Il vero potere di Linux è nell’interfaccia a riga di comando. Se sei un amministratore Linux, un utente esperto o semplicemente ti piace armeggiare con la tua macchina, passerai del tempo nel terminale Linux. Nel moderno sistema operativo Linux di oggi, la maggior parte di noi utilizzerà effettivamente un emulatore di terminale. Un emulatore di terminale è solo un’applicazione grafica progettata per essere eseguita nell’interfaccia utente grafica che accede ed emula l’interfaccia a riga di comando presente su tutte le installazioni Linux.

Esistono molti emulatori di terminale diversi, alcuni sono forniti di serie con distribuzioni diverse, mentre altri devono essere installati da soli. Oggi esamineremo cinque dei migliori emulatori di terminale per Linux in modo che possiate scoprire il miglior emulatore di terminale per le vostre esigenze.

Gnome Terminal

Se sei un utente Gnome, è probabile che tu abbia usato questo terminale in un momento o nell’altro. Viene fornito con tutte le interfacce basate su Gnome e viene fornito con tutte le funzionalità che i moderni utenti Linux si aspettano da un’applicazione terminale. È dotato di supporto per testo colorato, integrazione con il mouse, trasparenza e molto altro. Inoltre, poiché fa parte di Gnome, si integrerà perfettamente con qualsiasi tema tu scelga.

 

Terminator

 

Se sei come me, spesso hai più di una finestra del terminale alla volta. L’esecuzione di più di un’istanza di terminale alla volta può davvero accelerare il flusso di lavoro, in quanto è possibile utilizzare ogni finestra per cose diverse. Terminator rende più facile che mai l’esecuzione di più finestre di terminale. Terminator è progettato per organizzare più istanze di terminali in un’unica finestra. Supporta più colori e temi e include tutti i comandi e le funzionalità disponibili in Gnome Terminal. Se hai bisogno di un modo per organizzare le tue finestre del terminale, non guardare oltre Terminator.

XTerm

 

A prima vista, questo terminale può sembrare un po ‘di base, ma questo è ciò che lo rende così eccezionale. Questo terminale è stato originariamente progettato nel lontano 1984, oggi è il terminale predefinito per il sistema X Window. XTerm crede in una filosofia del solo testo. Quello che voglio dire è che non include nessuna delle caratteristiche grafiche trovate in altri terminali di questo elenco. Certo, quello che fa, lo fa molto bene. Alla fine della giornata, è un terminale molto leggero e basta, rendendolo perfetto per distribuzioni leggere o installazioni che non si preoccupano di interfacce grafiche.

 

Guake

 

Guake prende il nome dal classico gioco, Quake, e prende anche molto dello stile della console di Quake. Utilizza un’interfaccia a discesa che si apre dalla parte superiore dello schermo quando si preme un tasto di scelta rapida. Viene fornito con molti temi diversi appena fuori dagli schemi e la possibilità di personalizzare la tua esperienza. Se hai un amore per i giochi classici e goditi la comodità di un’interfaccia a discesa che è solo un pulsante premuto, allora questo è il terminale per te.

 

 

 

Simple Terminal

 

Linux spesso racchiude molte funzionalità diverse nelle app terminali, ma per quelli di voi che vogliono qualcosa di un po ‘più semplice, ma comunque potente, Simple Terminal potrebbe essere la vostra risposta. Fa una cosa, molto simile a Xterm, ma lo fa molto bene. Ciò non significa che non ha caratteristiche. Al contrario, supporta ancora tutte le funzionalità moderne incluso il testo multicolore a cui gli utenti moderni di Linux si affidano.

Conclusione

Tutti e cinque questi emulatori di terminale Linux portano i loro punti di forza e di debolezza sul tavolo. Alcuni sono un po ‘più spogli di altri, ma hanno tutti una cosa in comune: rendono l’accesso al terminale semplice e divertente. Quello che scegli dipende in gran parte da te. Se preferisci qualcosa di un po ‘più basilare nella progettazione, Simple Terminal o Xterm potrebbero essere adatti a te, ma se stai cercando di ottenere un po’ di più dal tuo terminale Linux su un laptop o un computer desktop Linux autonomo, allora uno di questi le altre opzioni potrebbero essere solo una soluzione migliore.

Provate tutti e poi scegliete quello che funziona meglio per voi. Dopotutto, Linux è tutto basato sulla libertà e sulla scelta. Quindi non aver paura di sperimentare e cambiare le cose.